Articolo 1
Articolo 2
2.1 La AICPE, Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica, persegue i seguenti scopi:
Articolo 3
3.1 Associati Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche che per la loro attività professionale esercitano la specifica atti- vità che l’Associazione rappresenta e che ne condividono i valori e i fini. Possono far parte di AICPE tutti i soggetti appartenente alla categoria professionale di medico chirurgo specialisti in Chirurgia Plastica e specialità attinenti o che stiano seguendo il percorso della specialità in Chirurgia Plastica o che esercitino la chirurgia estetica con delle benemerenze tali che i Probiviri ed il Consiglio Direttivo ritengano essere sufficienti a dimostrare le capacità professionali in Chirurgia Estetica o nell’area interprofessionale che l’Associazione rappresenta.
3.2 Fanno parte dell’Associazione le seguenti categorie di Associati:
Articolo 4
4.1 Coloro che vogliano divenire Soci oltre a possedere i diritti civili di legge, devono: a) predisporre la domanda di ammissione, cui debbono essere allegati autocertificati: – la laurea in medicina e chirurgia; – l’abilitazione alla professione di medico e chirurgo – l’iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi; – il curriculum vitae; – la specialità o i master o i certificati comprovanti specifiche competenze in chirurgia estetica, il curriculum con descrizione dell’attività controfirmato da due soci Ordinari od Effettivi che sono responsabili della veridicità del CV. b) versare la quota d’iscrizione.
4.2 La documentazione va inoltrata alla Segreteria della Società, che la farà pervenire ai Probiviri, che la valuteranno in un tempo massimo di 15 giorni (fatta salva la necessità di richiedere ulteriore documentazione). Contestualmente alla domanda di iscrizione bisogna pagare la quota di iscrizione (vedi Art 5.2 g).
4.3 il Consiglio Direttivo successivo alla valutazione dei Probi Viri si pronuncerà per l’ammissione o meno dell’associato ad una delle categorie di soci previsti dallo statuto. Nel caso di rifiuto della domanda di ammissione all’Associazione il Consiglio Direttivo non è tenuto a comunicare al richiedente la motivazione della decisione, la documentazione non sarà restituita e la decisione è inappellabile.
4.3 Verranno ritenute valide tutte le richieste pervenute entro 30 giorni dallo svolgimento dell’Assemblea dei Soci
4.4 La ratifica dell’ingresso dei nuovi soci avverrà solo dopo la votazione a maggioranza in Assemblea dei Soci. L’elenco dei nuovi candidati per i quali si richiederà in Assemblea il voto dei Soci andrà pubblicato insieme all’ordine del giorno dell’Assemblea almeno quindici giorni prima del suo svolgimento. Fino alla ratifica assembleare dell’iscrizione, il nuovo socio non potrà godere di alcun diritto assimilabile agli altri Soci.
4.5 Al nuovo Socio, dopo la ratifica del consiglio Direttivo, la Segreteria comunicherà il suo ingresso nell’Associazione, con allegata copia dello Statuto e del Regolamento.
4.6 Qualora l’Assemblea non ratificasse la domanda di Iscrizione la Segreteria comunicherà al socio aspirante quanto avvenuto mezzo Raccomandata, mail e PEC.
4.7 I Soci Presentatori si assumono la responsabilità difronte all’Associazione garantendo sulle informazioni prodotte dal candidato, sui suoi requisiti e sul suo comportamento morale. Il Socio Presentatore che per due volte consecutive vedrà bocciato l’ingresso di candidati da egli stesso promossi non potrà sostenere ulteriori richieste di iscrizione per almeno tre anni.
4.8 La domanda di ammissione a Socio Onorario deve essere presentata da almeno cinque Soci Ordinari e/o Effettivi. L’Assemblea Ordinaria approverà o respingerà queste domande con voto a maggioranza semplice.
Articolo 5
5.1 Tutti gli associati hanno diritto e dovere:
5.2 Tutti gli associati hanno il dovere:
Articolo 6
6.1 La qualifica Socio si perde per dimissioni, esclusione e morte.
Articolo 7
La Quota sociale è stabilita una quota associativa da versarsi all’atto dell’ammissione ad AICPE, detta quota sarà versata per il rin- novo del proprio status di associato ogni anno.
7.1 L’importo della quota Associativa annuale sarà determinata dal Consiglio Direttivo.
7.2 Versamenti: il versamento della quota Associativa deve avvenire all’atto della conferma di ammissione all’Associazione.
7.3 Gli Associati Onorari non sono tenuti al versamento delle quote Associative, pur mantenendo tutti i diritti come soci AICPE.
7.4 I soci, che per qualunque motivo hanno saltato delle annualità ed essendo fuoriusciti da AICPE volessero rientrarvi, possono, saldando tutte le quote mancanti, divenire automaticamente di nuovo soci di AICPE senza presentare alcuna domanda al Consiglio Direttivo.
7.5 I soci, che abbiano superato il 70′ anno di età hanno diritto ad una quota agevolata pari al 50% della quota dei soci ordinari.
7.6 Per i soci onorari la quota è gratuita.
Articolo 8
8.1 L’Assemblea è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione della Associazione.
Articolo 9
9.1
9.2 I compiti del Consiglio Direttivo sono regolamentati dall’art. 15 dello Statuto.
9.3 Il Consiglio Direttivo è regolamentato dagli art. 15 dello Statuto.
9.4 il Presidente e la sua funzione sono regolamentati dagli art. 13 dello Statuto.
9.5 Il Vicepresidente e la sua funzione sono regolamentati dagli art. 14 dello Statuto.
9.6 Il Segretario e la sua funzione sono regolamentati dagli art. 18 dello Statuto.
9.7 Il tesoriere e la sua funzione e regolamentata dall’ art 17 dello statuto.
9.8 i Probiviri e la loro funzione sono regolamentati dagli art. 20 dello Statuto.
9.9 Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono disciplinate dall’art. 16 dello Statuto.
9.10 Il Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico è regolamentato dall’art 19 dello Statuto.
Articolo 10
La gestione economica dell’Associazione è disciplinata dall. Art. 17 dello Statuto e dall’Art 9.7 del Regolamento. Il Tesoriere, di con- certo con il Consiglio Direttivo, provvederà all’amministrazione del patrimonio sociale e redigerà i progetti dei bilanci annuali in via consuntiva e preventiva da presentare all’Assemblea coadiuvato dal Revisore Unico.
Articolo 11
11.1 I convegni e gli eventi formativi e di aggiornamento saranno organizzati, se possibile, nell’ambito del programma ECM.
11.2 Al Consiglio Direttivo, spetta il compito d’indire, organizzare e gestire (porre in essere) i Corsi nonché svilupparne i programmi. Spetterà invece all’Associazione, in collaborazione con il Comitato di Comunicazione Esterna, pubblicizzare in modo adeguato i Corsi.
11.3 I contenuti dei corsi di aggiornamento saranno anche oggetto di proposta dell’Assemblea degli associati e del Comitato Scien- tifico sulla base dello sviluppo della scienza e tecnica medica e delle esigenze.
11.4 Le attività dei corsi, che saranno a pagamento, sono finanziate tramite i contributi non solo degli associati, ma anche degli Enti pubblici e/o privati, ivi compresi i contributi delle aziende interessate, nel rispetto dei criteri e dei limiti della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e/o nel rispetto di tutte le normative e regolamentazioni applicabili.
11.5 Principi di regolamentazione per l’approvazione e/o il patrocinio di AICPE a: corsi aggiornamento, congressi e meeting
I corsi che richiedono l’ APPROVAZIONE o il PATROCINIO sono eventi organizzati in modo indipendente da associazioni, organiz- zazioni scientifiche affini o da singoli chirurghi plastici associati. Gli organizzatori possono a loro discrezione provvedere a fornire i crediti ECM attraverso un’agenzia separata, infatti il patrocinio non è una convalida per i crediti ECM. Gli eventi devono essere stati esaminati dal Consiglio Direttivo che dopo opportuna verifica, delibera ufficialmente l’approvazione o il patrocinio dell’Asso- ciazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica.
Non verranno prese in considerazione le richieste di patrocinio nelle quali vengano inclusi gli Odontoiatri.
I corsi approvati da AICPE disporranno unicamente dell’utilizzo del logo che potrà apparire su tutte le stampe del congresso, con- vegno, meeting, incontro, riunione e sarà pubblicato sull’AICPENews nella sezione dedicata.
I corsi patrocinati da AICPE oltre a disporre dell’utilizzo del logo che potrà apparire su tutte le stampe – compresi i certificati di partecipazione – del congresso, convegno, meeting, incontro, riunione, l’evento sarà pubblicato sul sito www.aicpe.org, sarà pub- blicato su AICPENews nella sezione dedicata, sarà infine fornita gratuitamente la spedizione delle informazioni e dei programmi dell’evento all’indirizzario in nostro possesso.
Gli interessati dovranno compilare dal sito la domanda di patrocinio, allegando i documenti richiesti, come indicato nella sezione dedicata del sito.
La richiesta per l’approvazione del patrocinio, per essere accettata, oltre a contenere i documenti sopra indicati, deve rispondere ai seguenti criteri:
Il processo di approvazione da parte del Consiglio Direttivo richiederà circa due mesi. Pertanto è opportuno per chiunque faccia richiesta di pianificare con attenzione la propria campagna pubblicitaria dell’evento scientifico.
Articolo 12
Rapporti con altre Società scientifiche e con Enti Pubblici L’Associazione, tramite il Consiglio Direttivo, promuove i rapporti e le affiliazioni con Società scientifiche o Enti che abbiano finalità simili o collegati a quelle previste dallo Statuto di AICPE.
Articolo 13
Il regolamento viene approvato dal CD in data 10 dicembre 2019.