Saluti del Presidente Onlus


CHI SIAMO | SALUTI DEL PRESIDENTE | IL CONSIGLIO | LO STATUTO | DONAZIONI 5X1000


Cari Soci,

In occasione del Congresso di Sorrento è avvenuto il passaggio di consegne tra il Presidente uscente dell’Aicpe-Onlus Marco Stabile ed il sottoscritto. Per quanto la cosa mi onori e non poco e mentre commosso ringrazio ancora chi mi ha eletto, tale carica, come io la intendo, rappresenta solo una funzione di servizio, che serve alla Onlus per andare avanti e, se e ove possibile, migliorarsi; è quindi mia intenzione non badare molto agli onori della faccenda ma invece affrontarne tutti gli oneri.

In primo luogo venendo da due anni di pandemia in cui è stato fisicamente impossibile affrontare le missioni, il primo impulso dev’essere quello della ripartenza ed in tal senso sono già state programmate due missioni a luglio e ad agosto in Togo, presso l’Ospedale “Saint Jean de Dieu” di Afagnan. Bisogna tornare in fretta a fare ciò per cui la Onlus è destinata: operare persone che difficilmente incontreranno un chirurgo plastico nella loro vita se qualcuno non va da loro ad operare. Altre missioni seguiranno in autunno e in inverno sperando presto di tornare alle tre missioni annuali come prima della pandemia che garantivano un servizio costante durante l’anno presso l’Ospedale di Afagnan.

In secondo luogo ritengo fondamentale cercare di reclutare nuovi volontari che si uniscano allo zoccolo duro già esistente e chiunque fosse interessato a questa esperienza può contattare la onlus a questo indirizzo email: segreteria@aicpe.org: Ovviamente bisogna avere un minimo di conoscenze in ambito ricostruttivo e il massimo per i pazienti sarebbe quello di reclutare chirurghi esperti in tale ambito.

In ultimo mi preme dare maggiore visibilità alla Onlus attraverso un’azione di promozione che possa far crescere l’interesse e le donazioni per la stessa: molto hanno fatto i precedenti Presidenti (Claudio Bernardi e Marco Stabile) lasciando una Onlus in attivo e in crescita continua.

Un ringraziamento speciale va infine a tutte quelle persone che dedicano parte del loro tempo alla nostra attività: la segreteria nella persona di Barbara, Assunta e Marie Christine, il Consiglio direttivo neoeletto, la nostra segretaria Gabiella Gentili, il Vice Presidente Nicola Monni e a Marco Stabile che resterà il nostro tesoriere.

“Un grammo di azione vale quanto una tonnellata di teoria” sarà il mio motto per questo biennio.

A presto!

Yuri Macrino

Presidente AICPE Onlus