COMUNICATO STAMPA – ACIPE: LA SICUREZZA DEL PAZIENTE AL CENTRO DI TUTTO

Roma, 14 novembre 2024 – AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, società scientifica che raggruppa oltre 550 Chirurghi Plastici Estetici italiani, ribadisce l’importanza di effettuare una scelta consapevole quando si decide di affrontare un percorso di Chirurgia Estetica, volto a rispristinare una situazione di armonia fisica e psicologica.

La sicurezza del paziente è infatti al centro di tutte le attività dell’Associazione che da anni promuove campagne informative per orientare la scelta del professionista al quale affidarsi, oltre a un programma di aggiornamento costante dei propri Soci, come garanzia di professionalità.

Quando scegliamo di sottoporci a un percorso di Chirurgia Plastica Estetica come prima regola è fondamentale affidarsi sempre ad un medico chirurgo, specializzato in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, raccogliendo informazioni sul suo curriculum di studi e lavorativo che non possono essere limitate ai profili social, sui quali chiunque può pubblicare contenuti non verificabili.

E’ poi buona norma verificare anche che il Chirurgo faccia parte di una delle Società scientifiche Italiane di categoria: si tratta di una garanzia della sua professionalità, poiché queste permettono al medico di accedere ad un aggiornamento costante attraverso corsi e congressi.

E’ sconsigliabile affidarsi a chi propone operazioni chirurgiche a basso costo poiché ci si espone ad un grande rischio per la propria sicurezza. Per abbassare i costi potrebbero infatti non essere presenti in sala operatoria tutte le figure professionali necessarie, potrebbero essere utilizzati materiali di dubbia qualità o essere effettuato un percorso di valutazione preoperatoria approssimativo, che non comprende importanti esami specifici. In una sala operatoria devono inoltre essere presenti presidi medici e medicinali utili ad affrontare qualsiasi complicanza.

“Esiste un fattore di rischio in qualsiasi operazione chirurgica” – spiega il Prof. Roberto Bracaglia Chirurgo Plastico, Presidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica -“Se, per cause a volte non prevedibili, si incorre in una complicazione intra o post operatoria, il  chirurgo preparato deve essere in grado di gestire l’evento avverso, avvalendosi di un’equipe di personale specializzato, che deve essere presente in sala operatoria. AICPE si impegna nel costante di aggiornamento dei propri Soci non solo con lo scopo di condividere e migliorare le tecniche, ma soprattutto di rendere le sale operatorie più sicure possibili. AICPE intende garantire il massimo della sicurezza in tutti i settori di applicazione della nostra professione”.

A conferma dell’importanza della sicurezza del paziente l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica ha dato il via a una nuova campagna di informazione dedicata alla prevenzione che toccherà tutto il territorio italiano: si chiama AICPE Safe, ed è un progetto che ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la consapevolezza delle donne sui temi della prevenzione.

AICPE Safe è una campagna di informazione dedicata alla salute al femminile pensata per informare le pazienti sui temi più delicati circa la loro salute in relazione alla chirurgia estetica” – conclude il Prof. Roberto Bracaglia Chirurgo Plastico, Presidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica -“L’abbiamo inaugurata nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno per approfondire importanti temi correlati con la salute e la sicurezza in mastoplastica additiva e mastopessi. Si tratta infatti di percorsi di chirurgia estetica che prevedono screening strumentali utili per una diagnosi precoce del tumore”.

Dal momento che la chirurgia estetica si inscrive a pieno titolo nel percorso verso il benessere di tutti i pazienti, il progetto ACIPE Safe toccherà in futuro anche altri argomenti rilevanti come le complicanze da filler, il fenomeno del turismo sanitario, ma anche la prevenzione dei tumori cutanei.

 

L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (www.aicpe.org), la prima in Italia dedicata esclusivamente all’aspetto estetico della chirurgia, è nata nel settembre 2011 con lo scopo di promuovere la formazione e la pratica in chirurgia plastica estetica favorendo uno scambio di conoscenze tra i chirurghi qualificati.

E’ gemellata con l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS), con l’International Society for Aesthetic and Plastic Surgery (ISAPS) con la European Association of Society of Aesthetic and Plastic Surgery (EASAPS), con la Société Française des Chirurgiens Esthétiques Plasticiens (SOFCEP) e con L’Asociaciòn Argentina de Cirugia Estetica (AACE). Ad AICPE hanno aderito oltre 550 chirurghi in tutta Italia.

Membri di AICPE possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in Chirurgia Plastica Estetica, che aderiscono ad un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. Scopo di AICPE è tutelare Pazienti e Chirurghi Plastici disciplinando l’attività professionale, rappresentare i Chirurghi Plastici Estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e promuoverne la preparazione culturale e scientifica.

 

 

Ufficio Stampa AICPE

Simona Dondina

Mob. 338 2350370

Mail  ufficiostampa@aicpe.org

www.aicpe.org